Ecco come nasce e si realizza un nuovo modello di body

Avrei preferito parlarvi, raccontarvi questo articolo, solo dopo aver rinnovato in pedana questo nuovo body per ginnastica ritmica di Ilaria, mi sarebbe piaciuto mostrarvi le foto di una gara, purtroppo questa quarantena ci ha costretto tutti a casa e chissà quando rivedremo tutte le nostre ginnaste in azione, speriamo presto…

L’ultimo body cucito ad Ilaria per un esercizio individuale risale quasi a 3 anni fa, nel frattempo la fanciulla è cambiata molto fisicamente, è cresciuta in altezza di tanti cm ed il body blu iniziava a cedere, strapparsi e bucarsi per il tiraggio, ero consapevole che avrei dovuto mettere mano ad un nuovo body per lei.

Ilaria non si è fatta pregare ed ha iniziato a tirare fuori dal suo cellulare foto su foto di body che aveva salvato, trovati sopratutto su pinterest. Voleva che il colore fosse verde acqua con qualche altro colore a contrasto, ma sempre rimanendo sui toni dei verdi, alla fine dopo tanto cercare ha trovato quello che le piaceva e mi ha detto “questo mamma, voglio questo”.

Scelto il modello da cui prendere ispirazione, abbiamo preso la lycra che avevamo a disposizione – il lockdown non ci permetteva di andare a comprare altro – e per fortuna c’era quello di cui avevo bisogno, mi sono messa all’opera.

Per prima cosa prendo le misure, realizzo il cartamodello ed il disegno, preparo delle prove colore con la lycra ed i colori da stoffa, insieme ad Ilaria  abbiamo scelto quello che più ci piaceva, inizio a tagliare tutti i pezzi dalla lycra ed il lavoro è piuttosto lungo i ritagli sono molti. Finita la parte del ritaglio inizia la parte divertente, con i colori faccio tutte le sfumature su ogni singolo pezzettino.

Dopo un paio di giorni dall’inizio del lavoro inizio a cucire a macchina tutte le applicazioni, pure questo è un lavoro lungo e di grande pazienza, ma il body inizia a prendere forma e si inizia a capire cosa diventerà.

Lo step successivo mi fa riprendere i pennelli in mano e di nuovo sfumature, verde acqua, verde lime e azzurro e contorni neri. Prima di cucire tutto inizio a mettere gli strass, con il body completamente aperto è più semplice; proseguo giorno dopo giorno, finisco la parte del cucito e continuo a strassare… Dopo l’applicazione di ben 5.500 strass swarovsky/preciosa il nuovo body di Ilaria è terminato.

In attesa di vederlo in pedana, va a fare compagnia alle altre realizzazioni: guarda la gallery del sito.