Oggi voglio parlarvi dei tessuti PER CUCIRE BODY PER RITMICA.

La prima cosa da dire dei tessuti per cucire i body per ritmica, è che devono essere bielastici, questo perchè il tessuto deve accompagnare tutti i movimenti della ginnasta, che molto spesso sono forzati e in caso di non elasticità il tessuto si strapperebbe.

Il primo tessuto è la retina o tulle bielastico color carne, questa stoffa “simula” la parte nuda che per regolamento non può essere veramente nuda, questa è la base del body sul quale vengono poi cucite tutte le applicazioni, ci sono vari tipi di retine bielastiche, più rigide e più morbide e con elasticità diverse. Io prediligo usare un tipo di rete più morbida perchè credo che da indossare sia più confortevole.

Un altro tessuto super usato è la Lycra, ci sono due tipi di lycra, opaca e lucida, a me piace di più la lycra opaca è un gusto personale, e se poi deve essere pitturata o aerografata la lycra opaca secondo me reagisce meglio. Ci sono centinaia di colori e tipi di lycra come in tutti i tessuti, la qualità è molto importante, nella riuscita finale di un body, per questo io ho deciso di utilizzare solo la lycra della ditta Carvico che è il top in questo settore, questa scelta è stata fatta dopo aver provato lycra più economica, ma alla fine ho deciso che il risparmio non era utile a realizzare capi di ottima fattura.

Anche il velluto è un bellissimo tessuto per cucire body per ginnastica ritmica e molto di moda negli ultimi anni, anche questo deve essere bielastico. Il velluto è molto morbido e i suoi colori sono leggermente cangianti. Io ho realizzato il body di squadra della società Corallo con il velluto ed è stato un body molto apprezzato.

Un altra stoffa usata è il pizzo, anche questo, come già detto deve assolutamente essere bielastico. Il pizzo è un tessuto piuttosto particolare da usare e deve essere davvero di ottima qualità, altrimenti si possono avere brutte sorprese. Il pizzo viene usato anche come applicazione, si ritagliano pezzi di pizzo che poi vengono cuciti sul body.

Ci sono molti altri tessuti per cucire body per ritmica, che vengono utilizzati da sarte, ma che io per il momento non ho mai usato, chissà magari in un futuro lo farò e vi aggiornerò.